Breve storia del corsetto
Continuando la nostra immersione nello stile gotico, il corsetto venne usato soprattutto come accessorio di seduzione.
Ma qual è la sua origine?
A quanto sembra già le donne Cretesi, oltre 2000 anni fa usavano qualcosa di molto simile per esaltare le forme femminili, tanto che la mitologia vuole che sia stata la stessa dea Afrodite a crearlo.
Nei secoli è stato più volte ripreso e abbandonato seguendo soprattutto la moda del momento. Sembra che addirittura un medico del 400, che si arrogava l’invenzione di averne inventato un tipo particolare, asserisse che curasse i dolori della schiena e dell’artrosi, facendolo usare anche agli uomini.
Il suo trionfo avvenne però nel 600 presso la corte di Spagna, quando si arricchì di pizzi e merletti, raso e seta, facendolo passare da indumento intimo a vero e proprio accessorio indispensabile alla seduzione e all’abbigliamento femminile. Si poteva indossare sia sopra una lunga veste allacciata al collo, con una mantellina sopra o da solo, su una gonna, in base a quanto si desiderava mostrare.
Molte volte alcuni medici ne denunciarono la rischiosità, che costringeva gli organi interni in spazi talmente angusti dal limitarne pericolosamente le funzioni, fino a perforazioni dei polmoni stringendo le costole, e altri danni gravi.
Per fortuna ora la moda sembra averne addolcito le forme e limitato l’uso solo a certe occasioni speciali.
Cosa pensate di questo indumento? Lo usate o vi piacerebbe indossarlo?